ORGANIZZAZIONI DI CATEGORIA PERIFERICHE

Per il conseguimento delle proprie finalità istituzionali L’Unione è organizzata in Sindacati di Categoria ed in Delegazioni Comunali ( Ascom Comunali ).

I Sindacati di Categoria raggruppano le aziende associate di tutto il territorio provinciale operanti nell’ambito del medesimo settore merceologico o in settori tra di loro omogenei composti da categorie affini sotto il profilo dell’attività svolta, tutelandole dal punto di vista sindacale e promuovendone lo sviluppo economico e tecnico.

L’Associato partecipa alla vita delle Federazioni nazionali di categoria attraverso il Sindacato di appartenenza.

Per la trattazione dei problemi di carattere locale, in ogni comune della Provincia sono presenti le Delegazioni Comunali (Ascom), cui fanno capo tutti gli Operatori associati di ogni singolo comune.

Le Assemblee delle Ascom Comunali eleggono i propri Presidenti ed i propri Consigli Direttivi composti da un numero di membri proporzionale al numero degli Associati presenti nei rispettivi comuni.