AL VIA I SALDI DAL 4 GENNAIO AL 4 MARZO 2025

AL VIA I SALDI DAL 4 GENNAIO AL 4 MARZO 2025

SALDI INVERNALI dal 4 GENNAIO al 4 MARZO 2025

In Abruzzo i Saldi Invernali avranno inizio dal prossimo 4 gennaio e termineranno il 4 marzo: lo ha stabilito la Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale n. 71//DPH007 del 13.12.2024.

Ricordiamo di seguito alcune regole di base per gli esercenti.

L’operatore che intende effettuare la vendita di fine stagione, è tenuto a darne comunicazione al SUAP del Comune competente, almeno due giorni prima della data in cui deve avere inizio, indicando chiaramente:

–        l’ubicazione dei locali in cui deve essere effettuata la vendita;

–        la data di inizio della vendita e la sua durata;

–        la qualità delle merci, i prezzi praticati prima della liquidazione e quelli che si intendono praticare durante la vendita stessa nonché lo sconto o il ribasso espresso in percentuale;

Obblighi di informazione e tutela dei consumatori

In base alle disposizioni del Codice del Consumo i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale (prezzo più basso applicato nei 30 giorni antecedenti l’inizio della vendita in saldo), la percentuale dello sconto applicato e il prezzo finale ribassato.

L’obbligo di indicare il doppio prezzo, quello più basso applicato nei 30 giorni precedenti ed il prezzo ribassato sussiste, per l’operatore commerciale, anche nelle comunicazioni pubblicitarie che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore.

Le sanzioni previste in caso violazione dell’obbligo di indicazione del doppio prezzo vanno da 516 a 3.098 Euro.

I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli).

Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in merito e per eventuale assistenza nella comunicazione al Suap, rivolgersi agli uffici Confcommercio di:

L’Aquila, in Via XX Settembre n. 36 – tel. 0862/413450 – email: info@confcommercioaq.it

Avezzano, in Via Garibaldi n. 139 – tel. 327 334 7833 0863/411899 – email: avezzano@confcommercioaq.it