FRI TUR IL NUOVO INCENTIVO PER LE STRUTTURE RICETTIVE

IL NUOVO INCENTIVO FRI-TUR

Turismo: un miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive con l’incentivo Fri-Tur previsto dal PNRR e gestito da Invitalia.

Le agevolazioni sono rivolte a:

• Alberghi; agriturismi; strutture ricettive all’aria aperta; imprese del comparto turistico; ricreativo; fieristico e congressuale; stabilimenti balneari; complessi termali; porti turistici; parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.

Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di:

• riqualificazione energetica; riqualificazione antisismica; eliminazione delle barriere architettoniche; manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri; realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali); digitalizzazione; acquisto o rinnovo di arredi.

L’investimento deve essere riferito ad una o più unità dell’impresa richiedente situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro.

Le agevolazioni consistono in

• contributo diretto alla spesa: percentuale massima: 35% dei costi e delle spese ammissibili.
  • finanziamento agevolato: concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni.

I nostri uffici sono a disposizione, attraverso uno studio di consulenza professionale esperto di bandi e finanziamenti che vi accompagnerà in ogni step del processo di partecipazione, per ogni ulteriore informazione e per presentare la domanda.