Alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica (per le quali sono previste agevolazioni ad hoc), è riconosciuto un credito di imposta nella misura del 15 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel secondo trimestre dell’anno 2022. Tale agevolazione è comprovata mediante le relative fatture d’acquisto, qualora il prezzo della spesa, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30 per cento del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
Alle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 25 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato nel secondo trimestre solare dell’anno 2022, per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici. L’agevolazione è riconosciuta qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media del primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento pubblicati dal Gestore del mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30 per cento del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno.
Il MISE ha definito le imprese a forte consumo di gas naturale o di energia elettrica come imprese che hanno consumi annuali di maggiori o uguali a 1 GWh.
I nostri uffici sono disponibili a valutare se e a quanto ammonta il tuo credito di imposta attraverso la nostra partnership con Fare- Energie nuove, che si occupa di brokeraggio energetico.
AVEZZANO 327 334 7833 – 0863 411 899 avezzano@confcommercioaq.it
L’AQUILA 0862 413 450 info@confcommercioaq.it
CARSOLI 0863 99 71 28 carsoli@confcommercioaq.it