AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI – OBBLIGO DI TRASPARENZA ANNO 2021

OBBLIGHI INFORMATIVI SULLE EROGAZIONI PUBBLICHE ANNO 2021

La Legge annuale sulla concorrenza del 2017 ha introdotto, a partire dall’esercizio  finanziario 2018, un obbligo informativo da adempiere entro il 30 giugno di ogni anno (entro il 30 giugno 2022 si pubblicheranno i contributi erogati nell’esercizio finanziario 2021) a carico di Imprese e Associazioni  in ordine a “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti nell’esercizio finanziario precedente” da parte di ogni amministrazione pubblica (statale o territoriale).

Tale obbligo non trova applicazione ove l’importo monetario complessivo degli aiuti ricevuti sia inferiore a 10.000 euro

TERMINI E MODALITA’ DI PUBBLICAZIONE:

• Le associazioni, Onlus e fondazioni sono tenute all’obbligo di pubblicazione entro il 30 giugno di ogni anno nei propri siti internet  o analoghi portali digitali;
  • Le imprese tenute alla redazione della nota integrativa pubblicano gli importi e le informazioni nelle note integrative di bilancio di esercizio e dell’eventuale bilancio consolidato;
  • Le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata e coloro che non sono tenuti alla redazione della nota integrativa, piccoli imprenditori, società di persone soggette a obblighi semplificati e micro-imprese, assolvono l’obbligo di trasparenza mediante pubblicazione sui propri siti internet o, in mancanza, sui portali digitali delle Associazioni di categoria di appartenenza.

L’inosservanza comporta, tra l’altro, una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti con un importo minimo di 2000 euro.

CONFCOMMERCIO-Imprese per l’Italia di Avezzano, L’Aquila e Carsoli  mette gratuitamente a disposizione dei propri associati e con un piccolo contributo anche ai non associati, uno spazio web dedicato al fine di adempiere a questi obblighi di trasparenza, previa compilazione della scheda.

Per ogni ulteriore  informazione i nostri uffici sono a disposizione ai nn. 0863/411899 –327 334 7833 0862/413450 – 0863/997128

SCHEDA DA COMPILARE

Di seguito i contributi ricevuti delle imprese che hanno chiesto di pubblicare i dati nel sito della associazione CONFCOMMERCIO-Imprese per l’Italia di L’Aquila, così come previsto dalla norma.

XIN SHI DAI SRL

PORRECA SAS DI PORRECA MARIA LUISA & C.

BELLAVISTA SRL

MORINI STYLE & LUXURY s.r.l.s.

FASHION SRL

AGRICERASA SAS DI PETRUCCI RITA & C.

BUILDING WOOD di FALCONE MODESTO

THE WOOD STORE s.r.l.

TRINCHINI FILOMENA

BUZZ DRONE CYBERDRONE s.r.l.s.

AL.CO. SPORT  AND CASUAL SAS di  COLAIACOVO DINO  & C.

DE CRISTOFARO MARCO QUINTO

SANTILLI INGEGNERIA S.R.L.

FI.GA.RO. di TRINCHINI ROBERTO SAS

BELLAVISTA SUL LIRI s.r.l.

MACEROLA ZELIO

FERRONE CRISTINA