Si tratta di una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale e consiste nella possibilità di usufruire di uno sconto in bolletta per tutti gli utenti domestici e non domestici in condizioni economicamente svantaggiate. Inoltre, a tutte quelle imprese che hanno consumi elevati di energia elettrica spetta, sotto forma di credito d’imposta, un contributo corrispondente al 20% delle spese elettriche.
Il bonus mira ad agevolare cittadini e microimprese con una serie di provvedimenti tra cui la riduzione delle aliquote degli oneri generali di sistema (sia per il gas naturale che per le utenze elettriche domestiche e non domestiche), la rateizzazione del pagamento delle bollette e uno sconto sull’Iva per la fornitura di gas naturale e il potenziamento del bonus luce e gas per gli utenti domestici che vertono in condizioni economicamente svantaggiate o in gravi condizioni di salute.
Quest’ultima misura spetta:
- nuclei familiari con ISEE inferiore a 8.265 euro annui;
- nuclei familiari numerosi e ISEE non superiore a 20.000 euro annui;
- utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico;
- fruitori di pensione e reddito di cittadinanza.
Per accedere al bonus, non è necessario inoltrare domanda , bisogna, però, procedere alla compilazione del proprio ISEE.
Si fa eccezione per il bonus disagio fisico, per cui dovrà essere presentata un’apposita domanda per usufruire dello sconto sulla bolletta elettrica.