RIAPERTURA DEI TERMINI PER L’AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE AL REA – MEDIATORI, AGENTI DI AFFARI

RIAPERTURA DEI TERMINI PER L’AGGIORNAMENTO DELLA POSIZIONE AL REA – MEDIATORI, AGENTI DI AFFARI

Da anni FIMAA  ITALIA stava cercando una soluzione attuativa ai problemi nati, per alcuni associati a suo tempo iscritti al cessato Ruolo, a seguito del Decreto del MISE n. del 26 ottobre 2011, in vigore dal 12 maggio 2012. Erano infatti stati segnalati casi di soggetti che, per non aver tempestivamente provveduto all’aggiornamento della loro posizione presso il REA, si erano trovati nella condizione di non poter più operare. In particolare, in conseguenza di inerzia o, a volte, di errori anche da parte di professionisti cui si erano affidati ai fini della pratica telematica, alcuni associati si erano infatti venuti a trovare in condizione, per potere essere iscritti, a dover seguire il corso e dare l’esame o addirittura prendere il diploma.

Grazie all’attività di sensibilizzazione svolta al riguardo da FIMAA-CONFCOMMERCIO la questione è stata recepita e risolta nell’ambito della Legge di Stabilità 2019, con la riapertura dei termini sino a tutto il 31 dicembre 2019.

Ciò significa che i termini previsti dagli articoli 10 e 11 del decreto ministeriale 26/10/11 sono stati riaperti sino a tutto il 31 dicembre 2019 e quindi le imprese esercitanti attività di intermediazione (oltre che, sia detto per inciso, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori marittimi e spedizionieri) a suo tempo iscritte nel soppresso ruolo, che non avevano aggiornato la propria posizione entro il 30 settembre 2013, hanno nuovamente il modo di farlo entro fine anno mediante pratica telematica. La riapertura dei termini vale anche per le persone fisiche già iscritte nel soppresso ruolo ma inattive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avv. Giuseppe Baravaglio                                                                                          Avv. Daniele Mammani