Fattura elettronica, è scattato l’obbligo

Dalla mezzanotte del 31 dicembre tutti i detentori di partita Iva, esclusi imprese e lavoratori autonomi che operano a regime agevolato o forfettario, possono emettere soltanto fatture elettroniche. Sanzioni ridotte nel 2019 in caso di non ottemperanza.

Al via l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati. Il meccanismo, che passa esclusivamente da software e può essere utilizzato tramite pc, tablet o smartphone, è entrato in vigore ufficialmente alla mezzanotte del 31 dicembre per tutti i detentori di partita Iva, esclusi imprese e lavoratori autonomi che operano a regime agevolato o forfettario. Per i primi sei mesi del nuovo anno le sanzioni saranno ridotte a un quinto per le fatture emesse in ritardo rispetto al termine di liquidazione dell’Iva.

Gli strumenti consistono in una procedura via web, oppure in una app gratuita (‘FatturAE’, disponibile per Android e iOs), infine in un software che si installa nel computer prima dell’uso. Per non emettere e spedire le fatture in prima persona, è ancora possibile delegare un intermediario.