Alla scoperta delle nuove frontiere del Marketing

Alla scoperta delle nuove frontiere del Marketing

In questa  edizione 2018 del Corso Sab, all’interno del quale è previsto un modulo disciplinare incentrato su lezioni di Marketing, cercheremo di avvicinarci a questo mondo con occhi nuovi, diversi, scoprendo come è possibile coinvolgere ogni singolo cliente offrendogli un’esperienza memorabile semplicemente anticipando i suoi desideri inconsci e soddisfacendoli.

Un tempo c’era il Marketing, quello tradizionale, quello che si concentrava sul prodotto o sul servizio da offrire ad un determinato pubblico puntando sulla qualità del prodotto stesso, cercando di presentarlo nel miglior modo possibile al fine di convincere il cliente ad acquistarlo. Naturalmente anche oggi l’obiettivo principale delle imprese ed aziende resta quello di vendere il proprio prodotto, incrementare i fatturati di vendita, vedere migliorato il proprio ROI- Ritorno degli investimenti;  tuttavia il processo è, evidentemente e inesorabilmente, cambiato.

Il focus si è spostato dal prodotto alle persone, nascono dunque quelle forme di Marketing che definiamo con i nomi di Esperenziale, Emozionale e, in ultima analisi, Neuromarketing. Al centro delle nuove strategie di Marketing  ci sono ora le persone con i loro bisogni, i loro desideri, i loro sentimenti, le loro emozioni, le loro sensazioni. Grazie a queste nuove modalità di Marketing è possibile trasformare un processo di acquisto  da atto puramente utilitaristico, fine a se stesso,  in qualcosa di davvero unico e, a volte, memorabile.

Marcel Proust sosteneva “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nel possedere nuovi occhi”.