SALDI AL VIA, SPESA IN LINEA CON L’ANNO SCORSO

SALDI AL VIA, SPESA IN LINEA CON L’ANNO SCORSO

Venerdì 5 Gennaio al via i saldi di fine stagione, appuntamento particolarmente atteso dai consumatori, ma anche dalle imprese che, sperano di rifarsi dopo l’ennesimo anno difficile.

Quasi un consumatore su due è già pronto a partecipare ai saldi che quest’anno partono da subito con riduzioni dei prezzi piu’ alte della media.

Secondo il Vice  Presidente Confcommercio, Gabriella Dell’Olio  ed il Presidente Prov.le Federmoda,  Riccardo Savella, la spesa per gli acquisti nel periodo dei saldi, sarà leggermente inferiore a quella dell’anno scorso, ma in linea con il momento

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio ricorda alcuni principi di base:

  1. 1Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  2. 2Prova dei capi: non c’è obbligo. E’ rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  3. 3Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
  4. 4Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.
  5. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale.

Confcommercio segnala, inoltre, le varie iniziative promosse sull’intero territorio nazionale da Federazione Moda Italia, come “Saldi Chiari”, “Saldi Trasparenti”, “Saldi Tranquilli”.

 

STIMA DEI SALDI INVERNALI 2018
VALORE SALDI INVERNALI (miliardi di euro)
5,2
NUMERO FAMIGLIE ITALIANE (milioni)
25,9
NUMERO FAMIGLIE CHE ACQUISTA IN SALDO (milioni)
15,6
ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA PER SALDI INVERNALI (euro)
331
NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA
2,3
ACQUISTO MEDIO A PERSONA NEI SALDI INVERNALI (euro)
143