Terziario Donna LAB – Palermo 20/22 ottobre 2016

Si è tenuta a Palermo dal 20 al 22 ottobre scorso la prima edizione di Terziario Donna LAB, evento ideato dal Consiglio Nazionale Terziario Donna,  di cui è presidente Patrizia Di Dio e a cui aderiscono tutte  le imprenditrici  iscritte alla Confcommercio Imprese per l’Italia.

La giornata di giovedì 20 è iniziata con la quarta tappa del “Progetto nazionale di educazione all’acquisto legale e responsabile”, iniziativa  di Confcommercio  finalizzata alla sensibilizzazione ed all’informazione  su tutti i fenomeni illegali che alterano il mercato  e falsano la concorrenza.

Allo spettacolo di teatro civile hanno partecipato numerosi studenti delle scuole superiori di Palermo e le autorità locali .

È intervenuta la componente della  giunta nazionale Confcommercio  Anna Lapini, delegata alla legalità.

Nel pomeriggio si è dato inizio ai lavori  nella suggestiva struttura di Palazzo Belmonte Riso con il saluto di benvenuto della presidente  nazionale Patrizia  Di Dio.

Sono intervenuti il professor  Enzo Rullani su il “Senso, legami,valore: l’innovazione delle imprese nella transizione in corso”; a seguire la professoressa Laura Azzolina su “Le opportunità della cooperazione nelle reti d’impresa. Donne protagoniste del cambiamento”.

In conclusione la professoressa Luisa Rosati ha parlato di “Stereotipi, talento e genere: un approccio economico”.

Nel secondo giorno del laboratorio si sono susseguiti  appuntamenti interessanti  e testimonianze.

Dopo il saluto del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, c’è stato l’intervenuto del presidente nazionale Confcommercio  Carlo Sangalli, che ha avuto parole di grande apprezzamento  per  il  lavoro fatto dalla presidente  Di Dio e da tutte le imprenditrici che  svolgono attività sindacale nella nostra confederazione.

Momento  emozionante,  la presentazione del  progetto “Women Run The Show”, la storia di dieci donne che hanno riacquistato la loro dignità grazie al lavoro e che, per merito di questo progetto, hanno ritrovato la loro indipendenza.

Nel pomeriggio i lavori sono continuati con il Laboratorio delle idee. Hanno portato la loro testimonianza imprenditrici ed imprenditori, che hanno raccontato le proprie esperienze di successo sui temi riguardanti Nuove formule di turismo, Sostenibilità e rigenerazione urbana, Internazionalizzazione di impresa.

Sabato 22, a conclusione delle tre giornate di incontro, si è tenuta l’Assemblea di Terziario Donna. Oltre alla relazione della  presidente  sull’attività del Gruppo nazionale, si è svolta la premiazione dei migliori progetti elaborati dai vari Gruppi territoriali legati al concorso “Premio Terziario Donna”.

L’evento  ha rappresentato un appuntamento molto importante della nostra vita associativa,  offrendo a tutte le imprenditrici intervenute un focus sulle  nuove leve di consumo,  una occasione  di approfondimento, di conoscenza delle recenti tendenze di mercato,  ma anche di riflessione  su temi che interessano le imprese in generale ed in particolare quelle femminili, che vogliono innovarsi e  guardare  al futuro con consapevolezza  dei cambiamenti in atto non solo nell’economia, ma anche nella società.

“L’esperienza vissuta – ha commentato la presidente del Gruppo Terziario Donna L’Aquila Gabriella Dell’Olio, che ha partecipato ai tre giorni di lavori – è stata di condivisione, di confronto, di crescita personale ed ha  permesso a ciascuna di noi di cogliere spunti ed opportunità per il futuro delle nostre aziende e soprattutto da riportare e trasferire sul nostro territorio di appartenenza”.