ORGANI SOCIALI

Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea Generale, il Consiglio Direttivo, la Giunta Esecutiva, il Presidente, il Collegio Sindacale, il Direttore.

ASSEMBLEA GENERALE
E’ costituita da tutti gli Associati effettivi e viene convocata annualmente ( per l’approvazione dei bilanci, per l’esposizione della Relazione annuale del Consiglio Direttivo Provinciale, ecc..) oppure in casi di eccezionale importanza e gravità (es. lo scioglimento dell’associazione).

CONSIGLIO DIRETTIVO
Ne fanno parte:

• il Presidente dell’Associazione
  • ventisette Consiglieri eletti nell’ambito dell’Assemblea, di cui almeno 8 scelti fra i Soci residenti in Comuni diversi dal Capoluogo di Provincia, garantendo così un’adeguata rappresentanza delle varie zone del territorio provinciale
  • altri Consiglieri eventualmente cooptati dal Consiglio, su proposta del Presidente, tra persone di notoria competenza o che si siano distinte nel campo dell’economia, del commercio e del turismo.

Il Consiglio Direttivo delibera su quanto di sua competenza per il conseguimento dei fini statutari, predispone il progetto di Bilancio e la Relazione morale e finanziaria da presentare all’Assemblea, determina la misura dei contributi dovuti dagli Associati, delibera su tutti gli atti che comportino acquisto od alienazione del patrimonio immobiliare dell’Ascom, ratifica le liti attive e passive promosse dalla Giunta Esecutiva Provinciale o, in caso di urgenza, dal Presidente.

GIUNTA ESECUTIVA
E’ composta dal Presidente che la presiede, dai Vice Presidenti, dal Tesoriere e da sei membri del Consiglio Direttivo.

La Giunta Esecutiva collabora con il Presidente nell’esplicazione del suo mandato, provvede all’esecuzione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e si sostitutisce ad esso in caso di urgenza, provvede all’espulsione degli Associati, delibera in materia amministrativa, provvede alla costituzione dei sindacati di categoria e delle sezioni comunali, nomina le commissioni tecniche consultive e di rappresentanza, provvede inoltre, su proposta del Direttore, all’assunzione ed al licenziamento del Personale dell’Unione.

PRESIDENTE
Il Presidente rappresenta l’Unione ad ogni effetto di legge e statutario, tanto nei rapporti interni che in quelli esterni ed è responsabile del suo andamento e della sua amministrazione ponendo in atto le deliberazioni degli organi collegiali.

In caso di sua vacanza o impedimento è sostituito nell’esercizio delle sue funzioni dal Vice Presidente Vicario fino alla prossima riunione del Consiglio Direttivo da tenersi entro trenta giorni dalla data della vacanza, che dovrà procedere alla elezione del nuovo Presidente.

COLLEGIO DEI SINDACI
Il Collegio dei Sindaci è composto di tre membri effettivi e di due membri supplenti, eletti dall’Assemblea anche al di fuori dei soci, i quali eleggono nel prorpio seno un Presidente.

Al Collegio competono le funzioni ispettive sulla gestione amministrativa dell’Unione e sui bilanci, e ne riferisce annualmente all’Assemblea Ordinaria a mezzo apposita relazione.

Tutte le suindicate cariche sociali sono gratuite ed hanno la durata di quattro anni, salvo dimissioni o decadenza per assenza del titolare da tre sedute consecutive dell’organo al quale appartiene.

DIRETTORE
Il Direttore sovraintende all’organizzazione ed al funzionamento degli uffici dell’Unione che egli dirige e dei quali è responsabile nei confronti della Giunta e del Consiglio.

E’ il capo del personale ed attua le disposizioni del Presidente, esercita le funzioni di Segretario del Consiglio e della Giunta e partecipa con voto consultivo alle riunioni degli Organi Collegiali provvedendo alla conservazione dei relativi registri delle deliberazioni.