MODALITA’ PER LA CONCESSIONE DELLA GARANZIA

L’impresa può presentare domanda per il rilascio della garanzia Ascomfidi sui finanziamenti erogati dalle Banche convenzionate. Per inoltrare la domanda, occorre recarsi presso la segreteria di Ascomfidi,  dove è possibile reperire le informazioni sulle opportunità di finanziamento esistenti.  Il personale addetto fornirà l’elenco dei documenti   e la  modulistica necessari  per la richiesta del rilascio della garanzia. Dopo aver consegnato  tutta la documentazione richiesta,  si può presentare la domanda di finanziamento,   presso la segreteria,  che sarà di supporto nella raccolta dei documenti relativi alla pratica di finanziamento e  tratterà tutti i dati in maniera strettamente confidenziale, in osservanza di quanto previsto dalla legge sulla privacy e sulla trasparenza. Verificata la completezza della documentazione presentata, gli organi  competenti esprimeranno la propria valutazione e successivamente alla delibera di  approvazione del CdA della Cooperativa  la domanda verrà  trasferita all’ istituto di credito  prescelto dal socio per la relativa istruttoria.

 

  1. Documentazione necessaria per l’istruttoria della pratica:
  • Domanda compilata su appositi modelli;
  • Certificato di iscrizione Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.;
  • Fotocopia autorizzazione amministrativa;
  • Fotocopia delle ultime dichiarazioni dei redditi della ditta/società;
  • Fotocopia ultime due dichiarazioni IVA annuali;
  • Fotocopia ultima dichiarazione dei redditi di tutti i soci ( in caso di società);
  • Fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi ( garante/i);
  • Fotocopia Atto Costitutivo e Statuto ( per la società );
  • Fotocopia ultimi due bilanci;
  • Situazione contabile aggiornata al momento della richiesta di finanziamento;
  • Fotocopia documento di identità del richiedente, dell’avallante, dei soci;
  • Duplice fotocopia del bollettino Imu pagato ( richiedente, avallante, soci );
  • Ricevuta estinzione precedente finanziamento ( se si sono avuti altri finanziamenti );
  • Fotocopia ricevuta pagamento diritto camerale e dei modelli F.24 degli ultimi due anni;
  • Fotocopie delle fatture di spese di gestione o di fatture di rinnovo locali/acquisto beni ammortizzabili ( non più vecchie di sei mesi, per un totale pari all’importo al netto dell’iva).

L’Ascomfidi può richiedere altra documentazione oltre a quella prevista.