CONCLUSO CON SUCCESSO  IL CORSO TECNICO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA  ORGANIZZATO DA FIPE CONFCOMMERCIO L’AQUILA

CONCLUSO CON SUCCESSO IL CORSO TECNICO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI OLIO DI OLIVA ORGANIZZATO DA FIPE CONFCOMMERCIO L’AQUILA

Con la consegna dei diplomi ai partecipanti, si è concluso ieri all’Aquila il Corso Tecnico per aspiranti assaggiatori d’olio d’oliva, organizzato dalla Fipe Confcommercio guidata da Daniele Stratta, con il supporto dell’Organizzazione di Categoria diretta da Celso Cioni e presieduta da Roberto Donatelli.

Dieci lezioni, teoriche e pratiche, per un totale di 36 ore durante le quali i più qualificati relatori in campo nazionale hanno trasferito le loro competenze agli allievi sul pianeta dell’oro verde, l’extravergine di oliva e le sua straordinarie qualità organolettiche e culinarie.

Tra questi il Responsabile del corso, capo panel Luciano Brancone, il prof. Leonardo Seghetti dell’Istituto Vulpiani di Ascoli Piceno, il chimico Luciano Di Giovacchino, la prof.ssa Franca Angerosa dell’Istituto sperimentale dell’Elaiotecnica di Città Sant’Angelo (Pescara), il prof. Marino Giorgetti e Luciano Pollastri dell’ex Arssa.

Ad assistere al corso, che ha rappresentato anche un’occasione per gli operatori di migliorare il proprio bagaglio e, quindi, la qualità dell’offerta enogastronomica e turistica del territorio abruzzese, sono arrivate da ogni parte della Regione.

“Il primo posto nel mondo vegetale spetta all’olivo – ha detto Seghetti – c’è una storia da raccontare e nessuno lo ha mai fatto. L’olio è sempre stato considerato di serie B rispetto a qualsiasi attività di sommellerie”, ha aggiunto ricordando come l’Abruzzo custodisca il primo olio extravergine d’oliva ad essere riconosciuto come Dop in Europa, l’Aprutino-Pescarese.

Stratta, rivolgendo un particolare ringraziamento alla dott.ssa Carla Ianni, del CAT Confcommercio, ha annunciato che partiranno presto il secondo corso dell’olio da venti lezioni e altri corsi di formazione.

I corsisti che ieri hanno concluso il percorso formativo e hanno ritirato l’attestato sono Velia Liberata Di Bacco, Salvatore Cardito, Marco Signori, Francesco Pulcini, Daniele Stratta, Adele Nicolini, Gianfranco Fabretti, Antonella Antrilli, Alessandra Vicentini, Alessandro Chiaranzelli, Alessandro De Feo, Moreno Di Bonifacio, Luisa Castiglioni, Sergio Di Giandomenico, Fabio Innaurato, Aldo Callocchia, Dino Milani, Fabio Andreassi, Tonino Scardone, Mattia Masciovecchio, Ermenegildo Bottiglione, Ciro Marziliano, Paolo Pichelli, Amedeo Ciuffetelli, Roberto Mari, Claudia Pelliccione, Antonio Silvestri, Pietro Pulsoni, Celso Cioni, Angela Palombo e Marco Magliocco.